Nonostante vari tentativi siamo arrivati dove speravamo di non arrivare, ma tant’è. 
L’ultimo anno è stato difficile per noi redattori, non siamo riusciti a investire le adeguate energie nella cura del sito, a renderlo vivo e interessante come avremmo voluto, parallelamente sono mancati i tanti contributi che lo hanno fatto crescere negli anni passati.  Il risultato è un sito che non ci piace, non ci soddisfa e che crediamo a questo punto sia giusto chiudere. Dopo vari tentativi, proposte e ripensamenti siamo arrivati alla conclusione che un sito può vivere solo se è un progetto collegato alle lotte, sentito e riconosciuto dai suoi lettori come strumento utile a interessante.
Tutti questi aspetti in questo momento mancano, neanche l’attivazione di tante persone per la difesa del territorio dalla devastazione energetica ha dato slancio al progetto, avvicinato nuovi collaboratori o fatto arrivare nuovi contributi con la continuità che auspicheremmo.
In primis riconosciamo i nostri grandi limiti, nel non aver saputo creare virtuose e stimolanti dinamiche per rendere vivo il sito.
 Siamo molto dispiaciuti per la sua chiusura, perchè riteniamo lascerà, almeno momentaneamente, un vuoto (nonostante tutto il sito conta decine di migliaia di visite) ma speriamo questo possa diventare uno stimolo per creare un nuovo sito o comunque qualcosa che possa sopperire alle funzioni che avevamo pensato.
Ringraziamo tutti e tutte quelle che hanno collaborato, tutte le lettrici e tutti i lettori.
Il mancato rinnovo del dominio comporterà in tempi che non sappiamo dire con precisione l’oscuramento del sito per cui invitiamo chi fosse interessato ad alcuni contributi a salvarli altrove.
Un abbraccio Sempri ainnantis


La redazione

Piccola precisazione. Stiamo valutando i modi di mantenere reperibile i materiali pubblicati negli anni. Una possibilità è continuare a pagare il dominio il cui costo è circa di 250€ all’anno, altre sono di trovare delle piattaforme gratuite che siano consultabili, o un sito che ospiti materiali come un archivio. Chi avesse idee, risorse, capacità o disponibilità per aiutarci in questo ci contatti. Ogni aiuto sarà davvero molto gradito.